La pratica del movimento: realizzare video in Stop-Motion

Workshop di tre giorni con Beatrice Pucci sulle diverse tecniche

È in programma a Casa Corsini, da sabato 28 a lunedì 30 aprile, un workshop con Beatrice Pucci per apprendere i concetti del movimento in stop-motion con cut-out, claymation e puppet animation.

L’Atelier sarà suddiviso in tre fasi relative alle diverse tecniche.

Cut-Out animation – Storie di carta: costruzione del personaggio di carta da animare e riprese video.

Claymation – La plastilina: la trasformazione nel cinema d’animazione, riprese video.

Puppet Animation: Il movimento di un personaggio nello spazio, riprese video.

Si tratta di un vero e proprio percorso intensivo di 20 ore per l’acquisizione delle competenze di base per la realizzazione di un video in stop motion con la tecnica dello scatto singolo grazie al software “Dragon Frame”. Durante il workshop si sperimenteranno le tecniche cut-out animation, claymation e puppet animation: non sono richieste competenze pregresse, i materiali sono messi a disposizione dagli organizzatori.


Beatrice Pucci: diplomata alla Scuola del Libro nella sezione animazione, diventa poi scenografa all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Da allora avvia la sua ricerca personale nel campo del cinema d’animazione d’autore. Ha realizzato quattro cortometraggi indipendenti e collaborato con la regista Alina Marazzi per il film Tutto parla di te. Dal 2007 espone le sue opere in diverse gallerie italiane e i suoi disegni sono stati pubblicati nella rivista “Lo Straniero”. Ha appena realizzato il suo ultimo film, Soil is alive: una fiaba contemporanea sull’ecologia.

Per la partecipazione al workshop è richiesto un contributo di 160 euro comprensivo di materiali e quota associativa Lumen.

Il workshop si svolge nei seguenti giorni: sabato 28 e domenica 29 aprile dalle 10 alle 18 (con pausa pranzo); lunedì 30 aprile dalle 10 alle 17 (con pausa pranzo).

Informazioni e iscrizioni: Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese, tel. 0536 240190, mail info@casacorsini.mo.it.