Martedì d’impresa: fondi interprofessionali per formazione

Martedì 21 giugno, dalle 19 alle 21, Casa Corsini ospita un nuovo Martedì d’Impresa, con il formatore Simone Zocchi: il tema questa volta è dedicato ai “Fondi Interprofessionali: come ottenere finanziamenti per la formazione in azienda”.

“È importantissimo che le aziende sappiano delle possibilità esistenti; capita di aziende che aderiscono da 10 anni ad un fondo non ne siano a conoscenza e di conseguenza non hanno mai fatto richiesta di possibili finanziamenti. Tra i compiti delle istituzioni c’è anche quello di informare il mercato locale rispetto alle possibilità esistenti”, afferma Simone Zocchi. “L’azienda che attua processi di formazione e aggiornamento del proprio personale sta intraprendendo l’azione più efficace per iniziare un percorso di sviluppo.

È un’azione dalla quale le aziende oggi non possono prescindere. Il tessuto economico si è trasformato in maniera troppo rapida e complessa perché i protagonisti economici non si adeguino. Con la formazione professionale le aziende crescono, si sviluppano, ma soprattutto cambiano il loro modo di agire attraverso una formazione continua, pianificando costantemente le attività a seconda dei propri fabbisogni aziendali”.

Martedì 21 giugno dunque scopriremo come trovare i finanziamenti per un’azione costruttiva fondamentale:

FONDI INTERPROFESSIONALI – COME OTTENERE FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE IN AZIENDA
CONTENUTI:
– cosa sono i fondi interprofessionali
– come poter richiedere finanziamenti per la formazione aziendale
– l’importanza della formazione continua per aziende e lavoratori
– testimonianza di un’impresa locale che utilizza finanziamenti per la formazione continnua
– domande e chiarimenti
L’ingresso all’incontro è, come sempre, libero e gratuito. È gradita conferma di partecipazione a coworking@casacorsini.mo.it
Sono Simone Zocchi, ho 34 anni e sono un fioranese doc anche se da 2 anni vivo a Sassuolo.

Lavoro nel ambito della formazione professionale e svolgo la professione di Progettista della formazione professionale occupandomi anche di tirocini formativi e di formalizzazione e certificazione delle competenze nei percorsi di formazione a qualifica regionale.

Nel 2007 ottengo la laurea triennale presso la Facoltà, ora denominata, Scuola di Psicologia e Scienze della formazione dell’Università di Bologna in “Formatore, promozione e sviluppo Risorse Umane” con la votazione di 108/110 con la Tesi: Nuovi orizzonti della formazione a distanza e dell’E-Learning: il caso l’Oréal presso la Facoltà.

Nel 2010 ottengo la laurea specialistica presso la Facoltà, ora denominata, Scuola di Psicologia e Scienze della formazione dell’Università di Bologna in “Esperto di formazione professionale e gestione e sviluppo delle risorse umane” con la votazione di 110/110 con la Tesi: La formazione professionale come riqualificazione dei lavoratori in tempo di crisi.

Nel 2012 ottengo il Master di 1° livello in “Diritto del Lavoro” presso l’Università di Bologna, Facoltà di Economia e commercio.
Da Gennaio 2013 è stata approvata la mia iscrizione all’European Register of Euro-projects Designers and Managers" del Europe Project Forum, Amsterdam.
Nel 2015 sono abilitato dalla Regione Emilia Romagna alla qualifica di EPV “Esperto dei processi valutativi” e RFC “Responsabile della Formalizzazione e certificazione delle Competenze”.

Ho lavorato presso L’ORÉAL ITALIA in via Primaticcio 155 a Milano nel settore Formazione manageriale, Risorse Umane e come formatore per aziende private.